ORECCHIETTE PUGLIESI ALLE CIME DI RAPA.

orecchiette-alle-cime-di-rapa-e-seppie-origwm

Dopo l’estate passata in Salento, come non onorare il ritorno con un MUST della cucina pugliese? Una ricetta regionale che è una vera istituzione per tutti gli amanti della pasta: le orecchiette con le cime di rapa! Dalla Puglia con furore, le orecchiette hanno conquistato il palato di milioni di italiani: facili da cucinare, il condimento con le cime di rapa sarà perfetto non solo con le orecchiette, ma anche con la pasta tradizionale. Ho mangiato di tutto, gnummareddi, pucce, minchiareddi alla ricotta forte, quello che non conoscevo l’ho provato, ma ho deciso di offrirvi questa ricetta perché è la più semplice da riproporre!

INGREDIENTI
250 gr di orecchiette
1 mazzo di cime di rapa fresche
1 spicchio d’aglio
5 filetti di acciughe sott’olio
olio evo
peperoncino
sale e pepe

PREPARAZIONE
Lavate e pulite le cime di rapa, selezionando le foglie più belle: quando le comprate, fate attenzione che non siano fiorite e che le foglie siano belle verdi e vive.
Riempite di acqua una pentola molto ampia, in grado di contenere anche la pasta: portate a bollore l’acqua, aggiungeteci il sale grosso e mettetevi quindi dentro le orecchiette e le cime di rapa. Le orecchiette, che di solito si comprano al supermercato, hanno tempi di cottura intorno ai 5 minuti, quindi potete buttarle anche qualche minuto dopo aver messo le cime a bollire!
Fate cuocere i due ingredienti insieme. Intanto in una ampia padella, mettete un filo di olio, lo spicchio di aglio e le acciughe. Fate cuocere il soffritto fino a quando le acciughe non si saranno sciolte e aggiungete un po’ di peperoncino (meglio se fresco).
Quando la pasta sarà cotta, prendete una schiumarola e trasferite la pasta e le cime di rapa nella padella ben calda. Fate saltare gli ingredienti tutti insieme per alcuni minuti, in modo che la pasta si insaporisca per bene.

BUON APPETITO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...